Bellamonte International Camp

Bellamonte attività estate 2017

ice_pop_2

ICE POP novità

A grande richiesta tornano i deliziosi Ice-Pop.

Prepareremo insieme buonissimi ghiaccioli senza coloranti, utilizzando solo frutta fresca (pesche albicocche banane kiwi mirtilli , limoni ) per un dessert estivo e fantasioso.

 img_0296

BENVENUTI AMICI DEI CAVALLI! novità

Lulù e Joy, i nostri pony, vi accolgono per far conoscere la comunicazione tra cavallo e persone e la relazione che desiderano avere con voi. Saranno dei veri co-equal social partners. Introduzione all’approccio etologico di Sabine Birmann 

1475300028376863348

MUSEI DEL TRENTINO ALTO ADIGE novità

Ai ragazzi del camp interessati è offerta una visita al Museo Archeologico di Bolzano, museo dove é esposta la mummia di Otzi , “ l’uomo venuto dal ghiaccio” con il suo magnifico corredo di indumenti, attrezzi ed armi.

WOODCRAFT EXPERIENCE

I segreti e le tecniche dei cacciatori mesolitici del Colbricon e dei trapper, per vivere pienamente l’ambiente naturale: impariamo a muoverci con rispetto e sicurezza nei boschi con esperienze utili e divertenti per una vita  all’aperto a contatto con la natura, anche per riscoprire con l’esperienza il valore del cibo e degli oggetti. Preparare il pemmican, accendere un fuoco, costruire un riparo, tante insolite attività outdoor per un approccio pratico all’etica ambientale!

“Conoscere l’ambiente e saper come reagire rende più sicuri”

 img_7530

PAINTBALL

Ragazzi!  Chi ha più di 10 anni può vivere l’avventura “paintball”: a Moena viene organizzata l’attività che comporta una preparazione ( norme di sicurezza e regole di gioco), una prova di tiro al bersaglio  e la partita con i propri amici. É un gioco di concentrazione e coordinazione e sarà una giornata indimenticabile.

 

BATIK (TIE DYE) e T-SHIRT

Ci divertiremo  a creare un’incredibile   Tshirt  utilizzando  un antichissimo metodo di tintura dei tessuti, parleremo  del  significato dei colori e delle forme per realizzare così una  Tshirt veramente ” nostra e unica”!

 641952693cbc19c9751752139f3897d9

…E ANCORA PER IMPARARE L’INGLESE

laboratorio di fiabe, danze popolare anglo-americane, salt dough modelling e tante altre attività!

SPECIALE 13 – 16 anni

Salve ragazzi, ecco il programma organizzato per voi! Ma prima di tutto vi poniamo una domanda: “se vi fosse possibile diventare più atletici, sportivi, sicuri di voi stessi, creativi, irresistibilmente simpatici … vi piacerebbe?”

Ecco la nostra ricetta:

  • trekking sulle cime del Lagorai

  • tecniche di sopravvivenza con costruzione e passaggi su ponte tibetano
  • gare di orientamento (anche di sera!)
  • sport, sport e ancora sport di squadra
  • poco poco telefono cellulare
  • sì ad ordine e pulizia nelle camere
  • laboratori creativi: cinema, fotografia, artigianato
  • preparazione di feste (organizzazione inviti, programma giochi, musica e preparazione snack o spaghettata finale)
  • tanta solidarietà, amicizia, lealtà, comunicazione, condivisione e cooperazione, autodisciplina, relazioni e rispetto reciproco.

Ah, dimenticavamo! Le attività proseguono anche in caso di maltempo, e sempre, e solo, con un sorriso :)

ESCURSIONISMO, GEOCACHING E TRAPPOLE FOTOGRAFICHE

Con la collaborazione e la presenza di un istruttore di roccia e di un geologo conosceremo l’ambiente di montagna, l’orientamento e la metereologia, l’attrezzatura e l’equipaggiamento adatti per poi programmare escursioni giornaliere in ambienti diversi, mettere in pratica le tecniche apprese per muoversi in sicurezza in ambiente montano. Parteciperemo anche a una caccia al tesoro su scala mondiale www.geocaching-italia.com. dove i partecipanti usano il GPS per nascondere e trovare i tesori nascosti in un posto speciale, in mezzo alla natura. Allestiremo nel bosco alcune trappole fotografiche per immortalare gli animali selvatici: utilizzando una fotocamera automatica, mimetizzata nella vegetazione che permette di fotografare anche di notte gli animali selvatici che attraversano una pista nei pressi dell’apparecchio.

CAMPOUT E COOKOUT

Trascorrere con gli amici una notte in baita o in tenda è un’esperienza davvero unica, ma accessibile a tutti.Con la nostra esperienza e presenza e con la tua collaborazione, penseremo a tutto: c’è molto da fare e molto da imparare, per un’esperienza davvero speciale. Dove si può accendere un fuoco e quale legna usare? Comesi dispone? E quando la brace è incandescente quando usare la griglia o la pentola? Carne, verdure, erbe aromatiche, salsine e crêpes… tutto è da preparare per un appetitoso barbecue con gli amici.

RAFTING

Se hai più di 10 anni e lo desideri, puoi provare l’emozionante discesa in rafting di un tratto del fiume Avisio, in completa sicurezza e con l’equipaggiamento previsto, accompagnati dagli istruttori dell’Avisio Rafting di Cavalese.

Per i più grandi ci sarà l’esperienza del nuoto in acqua viva con l’avvincente attraversamento della cascata di Cavalese.
www.avisiorafting.it

PARCO AVVENTURA

Avremo la possibilità di sperimentare un parco avventura davvero speciale: si tratta dell’Avisio Park situato ai Masi di Cavalese, sulle pendici del Cermis. E’ un parco attrezzato con percorsi di vari livelli di difficoltà, che ci permetterà di muoverci tra corde, pali e ponti sospesi.

Vedremo la natura attraverso altre emozionanti prospettive : vari percorsi ci porteranno fino a 12 m di altezza sempre in assoluta sicurezza, imbragati e agganciati alle funi d’acciaio. Concluderemo con la teleferica di 100 metri che attraversa il bellissimo torrente Avisio.
www.avisiorafting.it

TIRO CON L’ARCO

In collaborazione con l’associazione “Arcieri Ziano di Fiemme” ci potremo dedicare al tiro istintivo in campo da tiro a cinque paglioni; per i più bravi c’è anche la possibilità di un percorso a più piazzole per il tiro a sagome tridimensionali fisse e mobili.

Il corso è tenuto da istruttori federali e verrà fornita tutta l’attrezzatura occorrente.
www.arcieriziano.it

SPORT

L’attività sportiva costituisce un importante tassello in ogni giornata a Bellamonte.

Lo sport ritrova qui in modo naturale e spontaneo la dimensione educativa e pedagogica, ma anche ludica e competitiva, che spesso sembra perduta. Basket, tennis, calcio, baseball, flag football, ultimate frisbee, e giochi motori per i più piccoli praticati nello splendido contesto di Bellamonte e del suo incredibile panorama, acquisiscono un elemento di poesia che rende l’attività sportiva indimenticabile.

I NOSTRI AMICI ANIMALI

Eddie, uno splendido bovaro bernese e due bellissimi pony shetland Joy e Lulù, saranno i nostri amici, da spazzolare e portare con noi in belle passeggiate sui verdi prati e nel bosco incantevole di Bellamonte. E’ educativo osservarli, capire le loro emozioni, conoscere le loro esigenze, comprendere le loro reazioni per poter capire il rapporto uomo – animale. Sarà utile parlare del linguaggio del corpo e di come essere gentili, calmi ed equilibrati.

PARCO DI PANEVEGGIO – PALE DI SAN MARTINO

A sei km da Bellamonte troviamo il Parco di Paneveggio, “un angolo di paradiso nelle Dolomiti del Trentino orientale” con 2700 ettari di abeti e larici secolari, chiamato la “foresta dei violini” per la qualità dei suoi abeti rossi da sempre utilizzati per la costruzione di strumenti musicali. Troveremo anche imponenti pareti di dolomia bianca, dirupi verticali di porfido rosso, valli impervie, forre scavate da torrenti impetuosi, dolci pascoli e praterie fiorite. Visiteremo il Parco per vedere la foresta, l’acqua, le rocce, i fiori, gli animali, i funghi, i prati e i laghetti; per cercare le piccole cose che passano inosservate, le forme e i colori della natura, le tracce degli animali e sentire le voci della foresta, il rumore dell’acqua, il fruscio del vento, gli odori e i profumi per abituarci ai silenzi ed ai tempi della natura.

Clicca qui per le guide interattive alla flora del parco www.parcopan.org

 

BELLAMONTE NATURALMENTE!

Anche quest’anno partecipiamo al programma “Bellamonte Naturalmente Parchi da Vivere” organizzato dall’APT Val di Fiemme:
tante attività e visite guidate utilizzando il sistema integrato di mobilità eco-compatibile a disposizione
Mobilità sostenibile

ED ANCORA…

animazione (feste a tema, preparazione di spettacoli, clownerie, make-up, giochi di atmosfera, debutto in palcoscenico, karaoke e disco) ed a fine vacanza un grande western barbecue con falò e musica. In caso di condizioni climatiche sfavorevoli proponiamo piscina, pattinaggio sul ghiaccio e bricolage (piccoli lavori di falegnameria, braccialetti di cuoio, soldatini di piombo, araldica pasta di sale, erbario, cartoon e fumetti)  Tratteremo inoltre le diverse energie alternative ed applicazioni per poi montare insieme giocattoli ad energia solare.