Casa Vacanze Castione della Presolana

copertina ragazzi grandi

Località

Castione della Presolana, la “Perla delle Orobie”, si trova in una splendida posizione geografica ai piedi del Massiccio della Presolana ed è uno dei 5 Comuni altamente turistici della Valseriana e Valdiscalve. Già agli inizi del Novecento la località era rinomata per il benefico clima e per l’incantevole paesaggio naturale incontaminato. L’altopiano, chiamato anche Conca della Presolana, è un sorprendente caleidoscopio di forme, colori e profumi: paradiso per gli appassionati dello sport e del dolce far niente, per famiglie e naturalisti. Bastano uno zaino, un bastone e un cannocchiale e l’avventura nella natura può cominciare! Un susseguirsi di intense emozioni accompagnerà i vostri passi e, salendo più in alto, sarete ricompensati da un panorama indimenticabile e da un silenzio che è una vera filosofia di vita. Immergetevi in questo viaggio attraverso le Quattro Stagioni, una finestra sulle meraviglie della natura, i suoi contrasti, le sue armonie, scoprendo con noi la romantica Valle dei Mulini e l’antica Via del latte, le malghe fiorite e i rifugi alpini, fin su in cima al maestoso colosso bianco: la Presolana.

L’ inverno e la neve:

Lasciatevi conquistare dal piacere immenso di sciare quassù; oltre 600 mila metri quadri di piste, dalle più semplici alle più impegnative, da alpinismo o da discesa. Con circa 35 km di piste i due comprensori del Monte Pora (9 impianti e 20 piste), del Passo della Presolana (7 impianti e 9 piste) soddisfano le esigenze di chi ama lo sci con numerosi tracciati adatti ad esperti e principianti. Per la pratica dello scialpinismo i pendii della Presolana del Visolo sono il naturale palcoscenico. Gli appassionati delle ciaspole possono invece contare sui numerosi percorsi intorno al Monte Pora, al rifugio Magnolini e al Monte Alto. Divertente la pista di pattinaggio su ghiaccio allestita ogni anno.

Verde, passatempi e relax:

Una vacanza tra boschi, prati e ruscelli, antichi sapori e vecchie tradizioni; questo è ciò che ai piedi della Presolana offre Castione con le sue località Bratto, Dorga, Lantana, Passo della Presolana, Monte Pora e con il caratteristico e antico nucleo di Rusio.

Sullo sfondo una regina silenziosa e di grande bellezza: la Presolana.

Un’infinità di escursioni in uno splendido scenario naturalistico da scoprire, giorno dopo giorno, con passeggiate per la visita a malghe e baite o per il raggiungimento di alte quote; semplici o impegnative, per principianti e per esperti. Tra le tante la Via del Latte e il Grand Aral o sentiero dei Carbonai, il percorso che da Predusolo giunge al Fontanino del Pora e al Rifugio Magnolini, quello dell’Alta Val di Tede. E ancora il tracciato per il Rifugio Olmo lungo la Valle dei Mulini o i sentieri della Presolana verso l’omonima malga, le Baite Cornetto e Cassinelli, la Grotta dei Pagani e il Visolo. Celebri sono i percorsi d’arrampicata, le falesie di roccia naturale nella Conca della Presolana e la palestra di arrampicata coperta con buldering, frequentati da molti alpinisti affezionati. Trovate anche corsi di free climbing, canyoning, equitazione, escursioni ed attraversate guidate. C’è chi preferisce il deltaplano o il parapendio, il campo pratica tiro con l’arco o il percorso in mountain bike con uscite giornaliere e notturne per bambini, famiglie e gruppi o ancora ciclo escursioni personalizzate. Il risultato è sempre lo stesso: la conquista di una nuova libertà!

Per chi ama lo sport, il centro sportivo comunale offre 2 campi da tennis all’aperto, 1 campo da tennis al coperto, campetto di calcio a 5 interno/esterno, 2 campi da bocce al coperto, campo da basket interno/esterno, campo da pallavolo interno/esterno, mini volley, mini tennis, mini basket, mini calcio, roller blade, area skate, composizioni ginniche, calcio balilla (ping pong) e area con giochi per i bambini.

Per saperne di più clicca qui