Regole in montagna

La montagna è un ambiente meraviglioso, ricco di natura ma ha delle regole precise per essere vissuta la meglio.

Calzature adatte

scarpe da montagna

scarpe da montagna

Un’escursione è veramente divertente se si calzano scarpe adatte: scarponcini da montagna di misura giusta, non troppo grandi né troppo piccoli e possibilmente già provati a casa, per evitare spiacevoli sorprese.

Equipaggiamento: zaino in spalla

zaino da montagna

zaino da montagna

Per un’escursione si utilizza sempre uno zaino (di dimensioni almeno dello zaino di scuola) e per essere preparati ad ogni evenienza; nello zaino si deve sempre mettere la borraccia, una crema solare, la mantella impermeabile e un pile o un maglione perchè il tempo in montagna può variare rapidamente. E non dimentichiamo il cappellino, gli occhiali da sole e la macchina fotografica.

Come ci si comporta?

viaggiare in montagna

viaggiare in montagna

Durante le escursioni non si grida o si schiamazza perchè i rumori impauriscono gli animali selvatici e disturbano le altre persone ed inoltre si perde l’attenzione necessaria per camminare in sicurezza sui sentieri.

Si rimane sempre sul sentiero segnato per non creare altre piste e danneggiare il suolo.
Si resta sempre in gruppo e si segue sempre chi conduce l’escursione; all’inizio e alla fine del gruppo ci sarà sempre un adulto esperto per poter seguire, aiutare e consigliare tutti.

Orientarsi

Quando si affronta un’escursione è sempre opportuno portare sempre con sé la cartina del luogo, segnare il punto di partenza, di arrivo e il percorso, per essere in ogni momento parte attiva dell’escursione.

Attenzione all’ambiente

Abbandonare i propri rifiuti é un atto di maleducazione nei confronti delle altre persone, degli animali e dell’ambiente, per questo dobbiamo portarli con noi fino ad un punto organizzato di raccolta.